Paris Design Week 2016

Schermata 2019-10-08 alle 17.38.27.png

La sesta edizione annuale della Paris Design Week, programmata in sinergia con il salone MAISON&OBJET PARIS, si è svolta da sabato 3 a sabato 10 settembre 2016.

Per otto intensi giorni l’evento ha invitato professionisti del settore – francesi e internazionali – a scoprire le migliori esposizioni di design. Un tripudio di esposizioni ed eventi ha invaso alcuni dei più importanti quartieri parigini, trasformandoli in veri e propri centri di incontro per progettisti, designer ed esperti di design.

In questo clima di creatività e innovazione, la Paris Design Week è stata per Archtailor un’occasione privilegiata per conoscere da vicino tutto ciò che afferisce al mondo del design e per entrare in contatto con professionisti da tutto il mondo.

Homi

Schermata 2019-10-08 alle 17.37.05.png

Tenersi in costante aggiornamento e cogliere in anteprima i trend del momento e le novità settoriali è il primo passo per svolgere al meglio il proprio lavoro, soprattutto in un settore così in costante evoluzione come l’architettura.

Proprio per questo Archtailor partecipa costantemente a fiere ed eventi in ambito di architettura e design. Tra le più interessanti e innovative in questo ambito è sicuramente HOMI.

HOMI è l’innovativa opportunità per il business del settore lifestyle.

Il nuovo grande progetto di Fiera Milano dedicato alla persona e agli stili di vita, una nuova idea di fiera da scoprire tutta incentrata intorno alla persona, ai suoi spazi, al suo stile: tutto questo è HOMI, la casa a 10 dimensioni.

HOMI, un nome semplice, ma ricco di significati… dove la 'O' allude al cerchio che racchiude e avvolge simbolicamente la persona, i suoi spazi e le sue abitudini e la 'MI' finale omaggia la città di Milano.

Milano Fashion Week ss 17

Schermata 2019-10-09 alle 16.56.50.png

COLLABORAZIONE CON LA STILISTA LAURA STRAMBI

Tra i valori chiave di Archtailor rientrano a tutti gli effetti l’ecosostenibilità e la responsabilità sociale. Con l’eco luxury, Archtailor si propone di conciliare questi concetti con il lusso e l’eleganza stilistica.

Non ci poteva pertanto sfuggire il talento e la novità rappresentati dalla stilista Laura Strambi, che dal 2012 firma una collezione interamente prodotta in Italia. Eco luxury non solo in architettura ma anche nella moda, dunque.

I valori alla base del lavoro di Laura Strambi sono l’utilizzo di materiali innovativi e di filati naturali organici di altissima qualità, l’impegno nella sostenibilità e il totale rispetto dell’ambiente.

Il progetto parte dall’idea di eccellenza, che prima di tradursi in un prodotto si traduce in una vera e propria filosofia di vita. Tutti gli abiti sono realizzati utilizzando solo fibre biologiche certificate secondo i criteri internazionali del Global Organic Textile Standard. Le tinture sono naturali e azo-free e i processi produttivi responsabili.

A questo si aggiunge l’expertise della stilista, che le permette di realizzare capi giovani e moderni, facili da indossare ma dal taglio impeccabile. Tutti i capi sono lavorati a mano in ogni loro fase: dal disegno al taglio, dalla confezione alla colorazione. Si tratta di pezzi unici dall’incredibile contenuto green.

Notate forse qualche analogia con l’architettura tailor made di Archtailor?!

Cersaie

Il Cersaie è il salone internazionale della ceramica per l’architettura e l’arredo bagno che si tiene ogni anno a Bologna a fine estate. Aziende d’eccellenza, convegni di alto livello, visitatori specializzati, formazione e aggiornamento: il valore aggiunto di Cersaie si manifesta con i crediti formativi per i professionisti che visitano il salone. Tra questi professionisti, ovviamente, ci sono stati anche i collaboratori dello studio di architettura Archtailor, che hanno colto l’occasione per aggiornarsi sulle ultime tendenza del settore ceramica e per sfruttare la preziosissima occasione di networking offerta dal famoso salone bolognese.

Tra settori espositivi: pavimenti e rivestimenti in ceramica; pavimenti e rivestimenti in materiali non ceramici; apparecchiature igenico-sanitarie; arredamenti per ambiente bagno; arredoceramica e caminetti; materie prime; attrezzature per prodotti ceramici; attrezzature e materiali per la posa e l'esposizione di prodotti ceramici; spedizionieri; editoria tecnica e online.

Insomma: una panoramica completa e di altissimo valore aggiunto.

Domus Web

Schermata 2019-10-08 alle 17.34.41.png

Questo appartamento ad uso privato, situato nell'area urbana di Milano, è stato realizzato mediante il saggio e accurato intervento di artigiani professionisti. Esempio d'eccellenza di tailor made architecture, presenta un ambiente aperto, con spazi integrati attraverso un’isola in ferro, legno e ottone.
Mobili in legno massello per la camera da letto, elementi disegnati su misura per la parte di ottone, legno e vetro della sala da bagno, una piantana in ferro di riuso e tondini da carpenteria accuratamente verniciati… sono solo alcuni degli elementi tailor made di questo appartamento.
L'obiettivo di questo progetto era la realizzazione di qualcosa di particolare ed esclusivo. Gabriele Cascone e il suo staff, su richiesta esplicita del cliente, si sono occupati di ogni singolo aspetto: dal progetto architettonico alle pratiche amministrative, dall'arredamento dell’appartamento ai complementi di arredo di uso quotidiano.

Ticino Welcome 22-05-2017

Schermata 2019-10-09 alle 16.59.29.png

Gabriele Cascone racconta il suo modus operandi, un cambio d’aria nel campo dell’architettura. Presenta la possibilità di studiare uno spazio che corrisponda alla persona che lo abita molto più approfonditamente di come si sia fatto fino ad ora. Ovvero: Personal Architecture.

Archtailor evoca la missione del sarto: ogni pezzo è pensato su misura per valorizzare al meglio ogni aspetto di chi ne usufruisce. Intrecciando la consapevolezza ad oggi maturata circa le esigenze per un vivere felice, un pianificato e unico percorso di conoscenza del cliente, molto gusto e competenza, il cocktail Archtailor è completo.

Aspetta di incontrare ogni cliente per conoscere la sua storia.

Cosa c'è di più interessante che appassionarsi al mondo di chi s’incontra?
Leggi di più sulla rivista on-line.

Wopart – Fiera d'arte dedicata ai capolavori works on paper

Schermata 2019-10-08 alle 17.31.41.png

Si inaugura oggi WOPART, la fiera d’arte dedicata ai capolavori Works on Paper. Giunta alla sua seconda edizione nel 2017, la fiera si terrà presso il Centro Esposizioni di Lugano dal 14 al 17 settembre.

WOPART presenterà una selezione di gallerie da tutto il mondo, per esporre opere su carta di vari periodi artistici, dal libro d’artista alla fotografia d’autore, dal disegno antico alla stampa moderna, dall’acquerello giapponese alle carte di artisti contemporanei.

La fiera prevede eventi e incontri con i massimi esperti del settore e mostre dedicate alle opere su carta.